San Vito Sea & Sub ServiceSan Vito Sea & Sub Service

Riserva dello Zingaro e Faraglioni di Scopello

La costa dello Zingaro è una delle pochissime in Sicilia senza strada litoranea, malgrado ne fosse stata prevista una ed effettivamente iniziata già nel 1976.

Per ottenere la sospensione dei lavori e la revoca del finanziamento, dal 1974 al 1981 parecchie associazioni naturalistiche si unirono per una protesta comune, coadiuvati da una massiccia campagna di stampa mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica che sfociò il 18 maggio del 1980 in una marcia di protesta che coinvolse circa 3 mila persone, dove pacificamente e simbolicamente presero possesso del territorio.

Successivamente, con la legge regionale 98/81, viene ufficialmente istituita la RISERVA NATURALE ORIENTATA “ZINGARO”, prima riserva in Sicilia affidata in gestione all’Azienda Regionale Foreste Demaniali.

Oggi la Riserva si estende nella parte Occidentale del Golfo di Castellammare, nella penisola di San Vito lo Capo che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani. Il territorio ricade per gran parte nel comune di San Vito lo Capo e in misura minore nel comune di Castellammare.

Questa divertentissima escursione in barca alla Riserva dello Zingaro e ai Faraglioni di Scopello, vi allieterà con paesaggi mozzafiato. Il nostro tour in barca si svolgerà su barche più piccole, con una capienza massima di 12 posti e vi consentirà quindi di usufruire della barca durante il tour in maniera più intima e magari di socializzare anche con i vostri compagni di viaggio.

Andremo alla scoperta dei punti più panoramici, famosi e fotografati e godrete sia della  bellezza di punti più nascosti e inesplorati, piccole calette dove potremo fermarci a fare il bagno nelle acque cristalline, e perché no, anche la possibilità di vedere delfini che popolano i mari della riserva!

La riserva dello Zingaro con le nostre imbarcazioni sarà l’escursione da sogno che avevate sempre immaginato di fare e vi lascerà sapori, profumi e panorami indimenticabili da portare con voi per sempre. Durante il tour, con due partenze giornaliere ore 09:00 e 14:30 dal circolo nautico La Traina scopriremo costeggiando la spiaggia di San Vito verso la Riserva dello Zingaro: la Tonnara del Secco e il famoso lago di Venere, entreremo  poi nella Riserva dello Zingaro ammirando le splendide cale: Cala della Tonnarella, Cala dell’Uzzo ed è qui che faremo la nostra prima sosta bagno, Cala Marinella, Cala  Beretta, Cala della Disa, Cala del Varo, Cala Capreria.

Continuiamo la nostra navigazione fino ad arrivare ai Faraglioni di Scopello dovve faremo la nostra seconda sosta bagno, nella incantevole cornice dell’antica Tonnara, una tra le più importanti ed antiche tonnare di Sicilia e dei Faraglioni.

Dopo una splendida mezza giornata insieme a noi e al nostro staff rientreremo al porto San Vito lo Capo.
Durante l’ escursione verrà offerto  un aperitivo.

PREZZO
Adulti 30€
Bambini (3-10 anni) 20€
Bambini (0-2 anni) GRATIS