San Vito Sea & Sub ServiceSan Vito Sea & Sub Service

Favignana e Levanzo

Le Isole Egadi sono uno spettacolo naturale di ineguagliabile bellezza, l’acqua limpida di un blu così intenso rendono l’arcipelago uno dei più suggestivi della Sicilia è sono composte dalle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Le isole Egadi sono incastonate in splendide acque cristalline, ed ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina. Tali caratteristiche rendono questo arcipelago una meta ambita per gli appassionati dello snorkeling, delle immersioni e della nautica.

Il nostro tour in barca si svolgerà su barche più piccole, con una capienza massima di 20 posti e vi consentirà quindi di usufruire della barca durante il tour in maniera più intima e magari di socializzare anche con i vostri compagni di viaggio; non fatevi ingannare dalla differenza di prezzo.

 FAVIGNANA

La Farfalla, come spesso viene chiamata l’isola per le due ali che sembrano dispiegate sul fiore azzurro del mare a suggere il nettare, deve il suo nome attuale al vento Favonio, mentre nell’antichità veniva chiamata Ageusia. In tempi recenti la sua storia si lega alla famiglia Florio che vi impianta una tonnara, la cui imponente mole domina ancora il paesaggio, vicino al porto. Ed è proprio la pesca del tonno, con la mattanza (tradizionale, ma crudele metodo per uccidere i tonni rimasti ingabbiati nella camera della morte), che nel passato ha costituito l’attività principale degli abitanti dell’isola.

LEVANZO

Levanzo è un’isola speciale, Chi vi si ferma deve amare il mare profondamente, ma deve anche amare la terra, deve avere il gusto del vivere la natura, delle passeggiate a piedi o a dorso di mulo nei sentieri che si inerpicano verso la montagna, deve amare la gente, deve sapere stare con la gente, senza alcun pregiudizio, saperla ascoltare e sapersi raccontare, ma con discrezione. L’isola di Levanzo ha una natura molto selvaggia, non esistono strade rotabili e l’unico modo per girarla è a piedi o in bicicletta. Il centro abitato  si trova nel paese attorno al porto e conta circa 220 residenti.

Per il resto l’isola è una vera e propria oasi naturale dove la presenza dell’uomo è molto discreta, in perfetta armonia con la bellezza e la pace del paesaggio.

Partenza  alle ore 08.30 per l’isola di Favignana. Dopo circa 2 ore sbarcheremo al porto di Favignana per una sosta di 2 ore e 30 minuti in porto con tempo libero a disposizione per:

  • Visitare il centro abitato e fare shopping

  • Fare un bagno nella splendida spiaggia antistante il porto.

  • Fare il giro dell´isola con il trenino o affittare una bicicletta.

  • Visitare l´incantevole Museo del Tonno “Florio”.

Partenza da Favignana alle ore 13:00, si inzia a costeggiare l´isola fermandoci nelle calette più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, in una delle quali sarà possibile fare il bagno.

Seguirà il pranzo a bordo (offerto gratuitamente dal Comandante) con antipasto tipico, primo piatto, pane, acqua, vino e frutta di stagione.

Dopo pranzo ci dirigeremo al porto di Levanzo per una sosta di circa 1 ora per darvi la possibilità di visitare il pittoresco borgo marinaro e gustare le ottime granite o il famoso gelato artiginale.

Ripartendo dal porticciolo di Levanzo la navigazione procede verso una delle Cale a ridosso dei venti predominanti per una sosta bagno.

Salutiamo così l’Isola di Levanzo con destinazione San Vito lo Capo, sicuri di lasciarvi uno splendido ricordo di noi e del vostro primo approccio con le Egadi. Il rientro è previsto intorno alle 18.30 circa.

PREZZO
Adulti 80€
Bambini (3-10 anni) 60€
Bambini (0-2 anni) GRATIS
PRENOTA ORA